Ritratto
Obiettivi
L'Associazione svizzera delle libere professioni (ASLP) è l'organizzazione mantello che rappresenta a livello nazionale i liberi professionisti e le loro organizzazioni professionali in tutti i settori in cui esistono interessi convergenti.
Dal punto di vista economico e politico, l’ASLP si dedica alla promozione dell'immagine e alla tutela degli interessi delle libere professioni.
Dal punto di vista socio-politico, l’ASLP promuove un ordine liberale e basato sullo Stato di diritto.
Dal punto di vista normativo, l’ASLP si impegna a favore del mantenimento di condizioni quadro liberali per l'esercizio della professione, la tutela dei diritti d'autore derivanti dall'attività professionale indipendente, così come per il trasferimento dei servizi pubblici nei settori di attività delle libere professioni ai membri delle libere professioni.
A livello internazionale, l’ASLP cura i contatti con le associazioni estere delle libere professioni rilevanti e segue attivamente gli sviluppi corrispondenti nel suo settore di attività.
Descrizione delle libere professioni
Le libere professioni sono riconoscibili per prestazioni e servizi altamente qualificati, personali e non standardizzabili, forniti sulla base di conoscenze professionali acquisite e mantenute grazie a una formazione completa e a un aggiornamento costante.
La caratteristica essenziale delle libere professioni è il rapporto di fiducia con il committente, il cliente o il paziente, che giustifica la riservatezza professionale o l'obbligo legale di segretezza.
Le libere professioni si contraddistinguono per il fatto che l'attività professionale viene svolta in modo indipendente e di norma comporta l'assunzione di un rischio imprenditoriale.
Le libere professioni tutelano e modellano beni giuridici materiali e immateriali e sono quindi soggette sia a un obbligo di diligenza che a un particolare obbligo etico.
Di centrale importanza per le libere professioni sono il diritto professionale e/o le norme professionali, che costituiscono la base per una prestazione altamente qualificata, per il rapporto di fiducia e la riservatezza o il segreto professionale, per l'indipendenza professionale, nonché per il dovere di diligenza e l'obbligo etico.
Adesione
L’ASLP non prevede l'adesione individuale. I membri della ASLP sono le rispettive organizzazioni professionali nazionali. Con il loro consenso, anche altri gruppi di liberi professionisti possono essere ammessi come membri o osservatori.