2025

Carenza di personale qualificato nelle libere professioni

L'evoluzione demografica della società svizzera porterà nei prossimi anni a una notevole carenza di manodopera. Tuttavia, non tutte le categorie professionali saranno colpite in egual misura. Il presente studio, commissionato dall'Associazione delle libere professioni (ASLP), esamina l'entità della carenza di personale qualificato nelle libere professioni e ne analizza le cause. A tal fine vengono discussi approcci che potrebbero consentire un migliore sfruttamento e una maggiore mobilitazione del potenziale di manodopera.

Allo studio (in tedesco)

 

 

2023

Onere amministrativo

I risultati del nuovo studio BASS sono clamorosi: oltre la metà dei lavoratori indipendenti, come medici, architetti, fisioterapisti, notai, ingegneri e gestori patrimoniali, soffre per gli oneri amministrativi che lo Stato impone loro. Su incarico dell'Associazione svizzera delle libere professioni (ASLP), il Büro BASS ha quantificato questo onere nelle libere professioni presso quasi 100 aziende: oggi le persone interessate dedicano già fino a un'intera giornata lavorativa alla settimana solo a tali attività. Ora l'associazione chiede una riduzione della burocrazia.

Allo studio (in tedesco) 

 

2021

Donne altamente qualificate - Potenziale di manodopera specializzata

I risultati del nuovo studio Sotomo sono sorprendenti: oltre la metà dei lavoratori indipendenti nelle libere professioni come medici, architetti, fisioterapisti, notai, ingegneri e gestori patrimoniali sono donne. Ma le donne altamente qualificate lavorano molto meno degli uomini. Su incarico dell'Associazione svizzera delle libere professioni (ASLP), l'istituto di ricerca Sotomo ha chiesto a quasi 6’000 donne e uomini che esercitano una libera professione se il motivo fosse di natura economica. Il risultato: dopo aver messo su famiglia, le donne non ricevono sostegno dai loro partner, dalle aziende, ma nemmeno dallo Stato.

Donne altamente qualificate potenziale non sfruttato